23 Settembre 2018 - Escursione sui Monti Simburini

Da tempo non si faceva più una bella escursione fuori porta, e più volte questa è stata rimandata per diversi motivi....

 

Ma finalmente tutto è pronto..... ore 4.30 partenza da Rocca di Papa !!!!

Presenti: Libero e Armando, componenti storici della società che ci faranno da guida, Fabio, Roberto, Luca, Daniele Alessandro, Massimiliano e Alessandro.

Arrivo a Carsoli presso L'Hotel le Sequoie, punto di partenza del nostro giro, alle ore 7.00.

La nebbia sta ancora salendo, la temperatura è pungente, ci cambiamo rapidamente e tutti in sella, si parte !!!!

I primi km su asfalto servono letteralmente per riscaldarsi, la temperatura è ancora bassa, dopo la pianura inizia la lunga salita che ci porta a Pereto.... da qui inizia lo sterrato e si sale verso la montagna!!!!

Lasciato dietro le spalle il paesaggio urbano sembra di essere tornati indietro nel tempo, le uniche tracce di civiltà sono i fontanili in pietra e qualche costruzione che funge da ricovero per i tanti animali al pascolo che si incontrano..... per il resto solo silenzio e aria pulita !!!!

La salita è ancora lunga, ma la bella compagnia e i paesaggi che ci circondano la rendono persino gradevole !!!!

Non mancano gli imprevisti e le difficoltà, neanche a metà del giro una batteria ci ha mollato..... si pensa a come tornare indietro, a come fare per poter recuperare il mezzo..... ma non si molla, si continua tutti insieme....e con la forza del gruppo si terminano i 71 km del giro !!!

All'arrivo meritatissima doccia e pranzo abbondante, perfetta conclusione di una giornata da ripetere.... una di quelle giornate che servono per rigenerarsi, per resettare tutto e ricominciare.

Esperienze difficili da raccontare a parole....vanno vissute!!!!

Ecco la GALLERIA FOTOGRAFICA per cercare insieme alle parole di far capire meglio com'è stata la nostra giornata..... il consiglio però, se potete, è di viverla di persona....ci sono posti in Italia, alcuni a pochi passi da Roma, che meritano di essere visti e che fortunatamente stanno mantenendo ancora la loro integrità.

A.S.D. Rocca di Papa Bike